Progetto per un giardino privato a Termini Imerese

Clienti: privati

La villa con un terreno attorno di circa 4000 mq è localizzata a Termini Imerese, comune della città metropolitana di Palermo, su una collina a circa un chilometro dal mare con bella visuale sul mare e sul centro storico del paese.

I clienti, terminati dei lavori di restyling degli interni della villa, ci ha chiesto di dare ordine e forma agli spazi esterni anche in relazione alle necessità proprie dei nuovi arrivati della famiglia: una coppia di gemelli.

Il progetto del giardino prevede diverse zone:

  1. INGRESSO: L’attuale cancello è posto in posizione tale da rendere disagevole l’ingresso e nel contempo nasconde parte della vista alla veduta composta da mare e centro storico. Viene arretrato, così’ come vengono eliminate le siepi in oleandro.
  2. PAVIMENTAZIONE ACCESSO CARRABILE: L’accesso delle auto avviene su con una pavimentazione in pietra modulare che, lateralmente si allarga fino ridursi di dimensioni per favorire la permeabilità del terreno nella zona parcheggio
  3. Il viale di ingresso ha come punto focale le alte alberature (pini) nella parte alta del “gardino segreto) ed è affiancato dall’esistente filare di ulivi.
  4. Sulla sinistra entrando viene mantenuta una zona a prato dove, in un’area schermata da spalliere con agrumi viene realizzato un orto domestico
  5. Piccola Piscina ricavata nell’acclività del terreno che prospetta nel sottostante frutteto
  6. Zona retrostante alla casa con sistemazione degli spazi attorno ad una dépendance e collegata al “giardino segreto”
  7. “Giardino segreto”: ricavato attorno ad “gebbia” dell’Ottocento, (caratteristica cisterna a pelo libero per la raccolta delle acque). Questa vasca, ormai non più necessaria, un tempo collegata alle saie (canali per l’irrigazione), sarà convertita in una vasca con piante acquatiche inserita all’interno di una pavimentazione in ciottolato. Questa zona è collegata alla sottostante zona carrabile attraverso una scala ricavata in murature nelle quali saranno inserite piante schermanti. Sul fianco di questa zona una zona per il barbecue.