Villa gentile: Sistemazione del giardino finalizzata alla accoglienza di eventi

La villa, sul mare e nella costa Nord di Palermo, è all’interno del comparto cosiddetto “Chimica dell’Arenella” che è una importante area dismessa di importanza storica quale reperto della cosiddetta archeologia industriale.

La villa, degli anni 30 del novecento, ha subito diverse modifiche soprattutto nelle pertinenze esterne anche attraverso la realizzazione di una grande piscina sul bordo della spiaggia sottostante.

La richiesta della committenza era quella di pensare gli spazi esterni in maniera da poter accogliere eventi quali matrimoni o battesimi e, in altri momenti, essere sede stabile di un club di burraco con la necessità di ospitare anche 100 soci in contemporanea distribuiti in tavoli con necessità di illuminazione puntuale.

Il progetto ha previsto l’eliminazione della piscina, la sua colmatura e la realizzazione di un’area pavimentata con dei decori ricavati su elementi modulari.

Il protagonista del giardino è il gigantesco Ficus microcarpa che ha imposto il mantenimento di una grande porzione di spazio non pavimentato che è stato mantenuto a prato.

L’uso di questi spazi avverrebbe d’estate e la scelta delle essenze è stata quella di favorire le fragranze notturne e i colori chiari.

Committente: privato