Concept ideato per i punti vendita di una cantina sociale dell’Alto Belice
Committenti: privati
Si tratta di un punto vendita di vino sfuso, olio sfuso, farine e legumi del territorio del’Alto Belice Corleonese, situato a sud della provincia di Palermo, verso le province di Trapani e Agrigento.
Il progetto, solo un concept, è stato commissionato da una cantina sociale e mai realizzato.
Il layout progettuale parte da tre parole chiave funzionali alla comunicazione: Sostenibilità; recupero; convenienza.
Così gli arredi sono stati pensati per essere realizzati per la maggiore da materiale di recupero (legno, ceramica, ferro, vetro) e l’impostazione formale è improntata alla semplicità e alla poetica dei materiali nel tentativo di ricreare, e rendere contemporanea, l’idea di bottega degli anni 50 quando ancora si vendeva a credenza e si comprava l’olio in ottavi.
Attualmente i silos del vino si trovano in un locale confinante.
Due pareti sono rivestite con delle barre parallele realizzate con diverse essenze di legno; si vuole evocare un codice a barre in chiave poetica.
Su una parete, quella del vino, è sospesa una scultura di legno a forma di Sicilia con un accento nella zona dell’Alto Belice Corleonese. In questa parete sarà costruita la vera e propria batteria di distribuzione del vino a simulare una fonte/abbeveratoio tipica del paesaggio agrario siciliano ma rivestita con un mosaico composto da frammenti di maiolica siciliana di recupero.
Sull’altra parete, sono sospese delle scatole di legno di diversi colori utili all’esposizione di mandorle, farine e vino imbottigliato. Sempre sulla stessa parete, vicino all’ingresso, un contenitore per la mescita dell’olio e una sigillatrice dei contenitori di latta.
Il banco di vendita è pensato in legno di recupero con gli stessi cromatismi delle pareti. Dietro il banco uno scaffale in legno patchwork contenente conserve.
È messa in vista la struttura delle voltine in mattoni e travi in acciaio tipiche dei primi anni del ‘900 e il pavimento è costituito da dogato in legno di recupero.