Casa S&V
La casa è situata nel Centro Storico, si sviluppa su tre livelli con una terrazza che guarda il mare e le cupole di Palermo.
L’intervento è stato integrale perché ha riguardato le strutture (solai, coperture, murature), gli impianti (pavimenti radianti, bagno turco, illuminotecnica) e gli arredi (falegnameria, marmi, maioliche).
Abbiamo interpretato la richiesta della committenza di rispettare il carattere storico dell’immobile mantenendone gli stilemi tardo ottocenteschi negli spazi voltati, nelle modanature degli infissi e nei bugnati degli intonaci del corpo soggiorno del piano terrazza.
Una scala realizzata in lamiera di acciaio e rivestita in teak, così come in tutta la casa, percorre verticalmente i tre livelli: il quarto piano costituito da un salone, due camere letto, uno studio, un grande salone e due bagni uni dei quali interamente rivestito in marmo e dotato di un bagno turco. Il piano ammezzato, dove è localizzato un locale tecnico ed un locale di sgombero, è anche pausa del percorso della comoda scala in acciaio che approda poi all’ultimo piano dove è presente un corpo di fabbrica con copertura in legno e circondato da una terrazza che abbiamo pavimentato in maiolica siciliana decorata a mano.