Conversione polifunzionale di una serra all’interno di un giardino storico a Palermo
Committenti: privati
La richiesta della committenza che gestisce un importante vivaio storico a Palermo, è stata quella di trasformare, una serra in un locale capace di ospitare eventi di varia natura.
Le funzioni, adattabili al locale attraverso il semplice spostamento degli arredi modulari sono quelle dell’auditorium per presentazioni, sala d’appoggio per eventi conviviali e sala proiezione video.
Una delle pareti lunghe è confinante da uno spazio longitudinale aperto collegato alla serra da vetrate apribili così da diventare una espansione spaziale per alcuni eventi pubblici.
È messa in vista la struttura delle voltine in mattoni e travi in acciaio tipiche dei primi anni del ‘900 e il pavimento è costituito da dogato in legno di recupero.
Sull’altra parete, sono sospese delle scatole di legno di diversi colori utili all’esposizione di mandorle, farine e vino imbottigliato. Sempre sulla stessa parete, vicino all’ingresso, un contenitore per la mescita dell’olio e una sigillatrice dei contenitori di latta.
Il banco di vendita è pensato in legno di recupero con gli stessi cromatismi delle pareti. Dietro il banco uno scaffale in legno patchwork contenente conserve.